La primavera, proprio ieri, ha bussato alle nostre porte ed ecco uno dei must che la caratterizzerà: la famosa stampa vichy o più semplicemente conosciuta come stampa a quadretti bicolore.
Le sue radici probabilmente si diramano in diverse direzioni, poichè diversi paesi ne rivendicano il primato e ritengono opportuno sottolineare come la loro cultura sia legata alla produzione ed alla storia tessile di questo motivo! Ma ciò che sappiamo di certo è che questa stampa già fin dagli anni '20 approdò al cinema per poi essere un tripudio negli anni '40 quando, la costumista Adrian fece indossare un abito elegante con stampa Vichy a Katharine Hepburn per il film “The Philadelphia Story” e da lì la tendenza continuò per tutto il 1940, tanto che anche Judy Garland nei panni di Dorothy Gale in “Il mago di Oz” indossò l’iconico abito a quadretti blu e da allora non si è più fermata approdando anche ai giorni nostri e solcando le odierne passerelle di moda!
Quest' anno viene declinata in tutti i colori possibili, dai teneri pastello al più deciso bianco e nero, assume ogni dimensione e si accosta spesso ad altre fantasie, a tinte neutre o proposte in total look.
Quasi tutte le collezioni della primavera/estate 2015 se ne sono servite per una spolveratina anni Sessanta che subito evoca atmosfere da Sud della Francia e un’allure fresca e frizzante tipica dell' atmosfera primaverile.
Io la indosserei con jeans o in look quasi total black, scarpe all' inglesina stringate con il mood dei quadretti black &white. Queste le proposte che ho selezionato per voi con qualche suggerimento dove poter trovare alcuni capi Vichy... Cliccando sul link diretto potrete direttamente acquistarli online...
CAMICIA ZARA 29,95 EUR
VESTITO LOVE MOSCHINO 255,00 EUR
CAMICIONE MANGO + SHORT 24,99 EUR
ABITO DOLCE&GABBANA 1.150,00 EUR
Carmen