domenica 13 novembre 2016

BLACK AND WHITE


Buongiorno igers e buona domenica,

parliamo ancora di tendenze moda in questo autunno inverno ed annoveriamo tra i must della stagione fredda anche l' immancabile black&white, che ormai è diventato un vero e proprio evergreen nel panorama modaiolo di tutto il mondo. 

Due cromie queste che abbinate e messe in contrasto hanno la capacità, o per meglio dire, la magia, di far sembrare un outfit subito chic glam e di gran tendenza (continua sotto...)


 Trovato su marieclaire.it VIA GOOGLE
Trovato su marieclaire.it VIA GOOGLE
Trovato su marieclaire.it VIA GOOGLE
Trovato su thehouseofblog.com VIA GOOGLE
Trovato su theladycracy.it VIA GOOGLE
 Trovato su elle.it VIA GOOGLE

Lo chiamano il "binomio perfetto" perchè capace di resistere ai mutamenti del fashion-sistem e del trascorrere del tempo, questa accoppiata vincente è stata, è e sarà sempre di moda. Se siete indecise su cosa indossare per non sfigurare o se solo non vi sentiate di accostare tonalità diverse tra loro optate per questa soluzione; la più semplice si, ma anche la più azzeccata e la più cool di sempre.

Inizialmente nella storia del costume e della moda questi due NON COLORI venivano utilizzati separatamente, bisognerà aspettare qualche accenno di Poiret nella sua corsetteria e le creazioni di Elsa Schiapparelli e della mitica Coco Chanel, che del binomio "bianco-nero" ne ha fatto non solo il suo segno distintivo, ma anche una vera e propria "religione" destinata a tramandarsi e di conseguenza a durare per sempre!

Trovato su elle.it VIA GOOGLE
Trovato su santmagazine.com VIA GOOGLE
 Trovato su Pinterest VIA GOOGLE
Trovato su Pinterest VIA GOOGLE

ALCUNI CENNI STORICI

Il potere del black and white Coco lo captò da subito, quando nel 1919 creò Chanel N° 5, la confezione era una semplice bottiglietta da farmacia trasparente con la particolarità dell' etichetta che per la prima volta era davvero minimale e troppo avanti per il tempo di allora: fondo bianco e lettering nero. Da questo momento in poi, secondo la sua personale visione delle cose, fece diventare colonna portante della sua eleganza il rigore vissuto nella sua infanzia nella congregazione del Sacro Cuore, per cui lo stile cromatico confluiva in questa duplice direzione, ovvero quella del bianco e del nero.

Questi per Lei erano i non colori perfetti per rappresentare l' eleganza e la femminilità, tutti gli altri colori venivano categoricamente dopo.

Il suo primo abito in velluto nero con colletto bianco fu un trionfo e venne indossato per la prima volta da Suzanne Orlandi. Questa bicromia incarnava a pieni voti l' idea di autorità tanto cara alla sua personalità di couturier ed anche per questo si proiettava sugli accessori. Non a caso le due iconiche "C" tinte di bianco e di nero divennero il logo ufficiale della Maison Chanel!

"Il nero contiene tutto. Anche il bianco. Sono di una bellezza assoluta. E' l' accordo perfetto"

Coco Chanel, in Paul Morand, Chanel, 1995

Trovato su Pinterest VIA GOOGLE
 Trovato su Pinterest VIA GOOGLE
Trovato su Pinterest VIA GOOGLE
Trovato su Pinterest VIA GOOGLE

A volte ci si chiede come queste due tonalità completamente agli antipodi possano creare un mix così perfetto. Uno, il nero, incarna sia valori positivi come il principio universale e sia valori negativi, rappresenta l' oscurità, la negatività, l' assenza di luce; l' altro, il bianco, rappresenta la luce, la positività, la purezza, il principio generatore. Forse, anche in questo caso, vale la regola che "gli opposti si attraggono" dando vita ad un binomio appunto perfetto.

E mai come adesso, nella stagione autunno inverno 2016/2017 questo mix è ben presente! 
Molti gli stilisti che sulle loro passerelle hanno proposto looks in black&white per questa stagione fredda, basterà farsi un giro negli showrooms per captare come questa sia una delle tendenze più in voga di adesso.  

Anche nella mia collezione "Man or Woman" (pre-fall 2016) per dire STOP ALL' OMOFOBIA ho incentrato il tutto su questo trend, unico accento di colore il rosso!

(due dei nove capi della mia collezione Man or Woman)

Cosa aspettate cominciate a creare il vostro stile con questo must di stagione!!!

Augurandovi una buona giornata ed una buona domenica vi abbraccio e vi dò come al solito l' appuntamento qui sul blog con un nuovo argomento per voi ;)

Carmen "Confessions on a Fashion Floor"

Nessun commento:

Posta un commento