Buon pomeriggio igers,
oggi parleremo di un altro trend del momento che sarà presente durante tutta la stagione primaverile, un vero e proprio must che sta spopolando tra le influencers e lo streetstyle, ovvero:
LE CALZE A RETE, SIA CHE SI TRATTI DI COLLANT CHE DI CALZINI!
Ma prima di vedere insieme le varie possibilità per abbinarle al meglio e le relative idee looks, volgiamo il nostro sguardo al passato per conoscere quel minimo di storia che ruota intorno a questo capo, o per meglio dire accessorio, che ha segnato non soltanto il panorama della moda e del cinema; ma che è entrato a far parte dell' immaginario maschile e non soltanto come sinonimo di sensualità.
BREVI ACCENNI SULLA STORIA DELLE CALZE A RETE
Le calze a rete, benché non si abbiano notizie ben precise circa la loro nascita, inizialmente erano indossate da ballerini parigini durante i loro spettacoli, ma il loro successo è dovuto soprattutto al periodo d' oro del burlesque, dove ballerine non eccessivamente vestite davano vita alle loro performance. Pian piano le nudità venivano sempre più messe in evidenza, come nel caso delle calze che mettevano in risalto le belle linee delle loro gambe.
CURIOSITÀ: è importante sapere che nei primi anni del secolo erano solo esclusivamente color carne o beige.
Solo con l' arrivo degli anni Cinquanta si cominciarono ad indossare le calze a rete nere, quando un' attrice, Jane Russell, decise di indossarle per la prima volta in pubblico, riuscendo anche ad abbattere quella nomea negativa che associava queste calze alle ballerine burlesque o peggio ancora alle "donne della notte". Da questo momento in poi diventano un accessorio indispensabile, adatto a tutte le donne e presente in ogni loro guardaroba!
Nel cinema vengono spesso indossate dalle dive hollywoodiane, particolarmente famosa è la scena de il film "Gli uomini preferiscono le bionde" dove le attrici Jane Russell per l' appunto ed una strepitosa Marilyn Monroe indossano calze a rete nere con riga centrale posteriore (per capirci meglio... quelle che stanno spopolando in CALZEDONIA)!
Poi con l' avvento degli anni Sessanta e la nascita dell' indumento cult di quegli anni, ovvero la minigonna, le calze si colorano e diventano indispensabili sotto abiti e gonne così corti. Sarà con gli anni Ottanta che riacquisteranno quell' allure trasgressiva che le aveva caratterizzate nei primi anni del secolo; Madonna diventerà un emblema ed un' icona delle calze a rete!
MA COME SI INDOSSANO PER NON RISULTARE VOLGARI?
In primis dobbiamo fare una distinzione tra quelle a MAGLIA LARGA, MEDIA e PICCOLA.
La prima presenta la famosa trama romboidale molto grande, adatta soprattutto di sera ma anche in looks specifici se sapute equilibrare all' interno dell' intero outfit. Quelle a maglia media rappresentano un buon compromesso per chi non vuole eccessivamente esagerare, mentre quelle a maglia piccola sono perfette anche per mise giornaliere!
LE ULTIME TENDENZE: abbiamo più volte parlato di ripped jeans, ovvero i famosi jeans strappati... un altro must super cool! E allora perché non mixare insieme questi trends per "fonderli" insieme e creare un connubio perfetto? Le calze a rete sotto il denim risultano molto fashion e rappresentano lo streetstyle di tutto il mondo. Altra grande novità è quella di abbinarle anche a CROP TOP, e di alzarle fino alla vita facendole "sbucare" fuori dai jeans o pantaloni che siano. Perfette anche con midi e gonne longuette, se le calze sono a maglia larga preferite un tacco grosso, se sono a maglia media o stretta potete permettervi un tacco più sottile. Potete benissimo anche indossarle con DR. MARTINES o scarpe flat!
IL CALZINO A RETE: è l' ultima novità del momento, diventa super cool abbinare quest' ultimo a mocassini ed a stringate che lo mettono in evidenza.
Qui di seguito alcune idee looks dalle quali potrete prender ispirazione per creare i vostri abbinamenti perfetti, augurandovi una buona giornata vi abbraccio e vi saluto dandovi il consueto appuntamento qui sul blog...
Carmen "Confessions on a Fashion Floor"
Ps. Immagini trovate su Google immagini e Pinterest!
Nessun commento:
Posta un commento