venerdì 19 ottobre 2018

ANIMALIER

Di sicuro l' ANIMALIER è entrato di diritto a far parte di quei must, o meglio di quegli evergreen che non tramontano mai (ecco perchè è importante possedere almeno un capo o un accessorio con questa stampa) diventando indispensabile non soltanto nel mondo della moda, ma anche nel nostro guardaroba. Non è un caso che gli stilisti di anno in anno lo ripropongano sulle loro passerelle, già presente nella scorsa stagione invernale, per poi ripresentarsi in quella primaverile, ritorna con più forza e vigore in questa nuova stagione autunno inverno 2018/2019 annoverandosi così l' appellativo di TENDENZA DELL' ANNO!

Una stampa che cattura l' attenzione e si avvolge di una allure "selvaggia" pur mantendendo la sua sensualità ed il suo mood trendy chic.

Innanzitutto per chi non lo sapesse, l' animalier (dalla parola stessa) si ricollega al mondo animale ed in particolare la fantasia o la stampa ricorda più precisamente il mantello di alcuni animali esotici come: il leopardo (che è la fantasia più classica), il ghepardo, la zebra, la tigre. 

Molte sono le dive del mondo del fashion system che lo hanno indossano, riuscendo a farlo diventare addirittura un' icona dell' epoca passata ma anche dei giorni nostri. Anche se ha origini antichissime, se non preistoriche, parlando di Alta Moda, il primo che intuì il potere di questa stampa fu il re CHRISTIAN DIOR nel 1947 che per la prima volta realizzò tre abiti in chiffon dal print animalier, da qui fu in poi ci fu l' esplosione di questo nuovo mood.

Ava Gardner, 1952

Purtroppo esiste la convinzione soprattutto nella mentalità "popolana" che sia a tratti volgare (una leggenda metropolitana sbagliatissima); si che di certo non vi farà passare inosservate, ma se abbinato nel giusto modo risulta essere molto chic e sensuale (ma non volgare). 

QUINDI PARTIAMO PER GRADI:
  1.  Se la stampa animalier vi è sempre piaciuta, ma non avete ancora il coraggio di osare... abituatevi pian piano allenando il vostro campo visivo attraverso soltanto l' utilizzo di accessori che riprendono questa fantasia; scarpe borse foulard riuscendo a trasformare così anche il più basico dei looks e diventando in un batter d' occhio, senza uno sforzo eccessivo, cool ed al passo con il trend del momento.                                                                                                     
  2.  Se invece già siete pronte a sperimentare e volete già approcciarvi ad indossare questo mood il consiglio che vi dò è quello di scegliere un capo, quello che più vi piace e vi fa sentire a vostro agio, come cappotto pantalone camicia gonna che abbia la fantasia animalier e far ruotare tutto l' outfit intorno a quest' ultimo. Ma vediamo con quali nuances poterlo abbinare per un look trendy senza dover per forza esagerare. Sappiate che si sposa benissimo con il nero ed il bianco, ma anche con tutte le tonalità del marrone... sarete subito perfette, abbinando anche un tocco di dorato (giocate con gli accessori che rendono un look davvero unico). Provatelo anche con il denim, come le proposte di Roberto Cavalli e Michael Kors per questa stagione invernale... il risultato vi sorprenderà!!!
     CON IL BIANCO & NERO


  3.  Se siete pronte a stupire con una mise WILD (selvaggia) preferite un TOTAL LOOK ANIMALIER, di certo sarete subito notate! 
     CON LE NUANCES DEL MARRONE
     TOTAL LOOK ANIMALIER
  4.   Se invece volete giocare con i colori potete mixare la stampa animalier con accenti fluo, come la proposta di Stella Mc Cartney o ancora abbinarla a tonalità come il blu ed il giallo. Ma se proprio volete puntare su un colore restando un pizzico più sobrie scegliete il rosso, adoro questo mix. Non è un caso che Ermanno Scervino si sia lasciato ispirare da questo colore abbinando l' animalier non soltanto al rosso ma addirittura al TARTAN. 
     CON IL GIALLO & IL BLUE
  5.  Sperimentate attraverso il famoso MIX & MATCH, ovvero l' abbinamento di due o più fantasie totalmente diverse che si legano tra loro attraverso un dettaglio. Ad esempio l' abbinamento animalier-tartan è un mix & match, in quanto si parla di due fantasie totalmente differenti ma abbinate all' interno di uno stesso outfit. Questa però è zona dangerous, nel senso che l' errore è dietro l' angolo se non si è particolarmente predisposti al buon gusto... si deve esser capaci di uniformare l' outfit  visivamente anche se fondamentalmente ogni singolo capo si discosta dall' altro (ma questo lo vedremo successivamente in un altro post).
MIX&MATCH

Quindi cosa aspettate... tuffatevi nella giungla urbana con un animalier print e cavalcate l' onda del trend più in voga non solo del momento, ma dell' anno. 
Se volete dare uno sguardo ad mio outfit con una gonna interamente realizzata a mano dalla sottoscritta cliccate su ANIMALIER MIDI SKIRT (come potrete constatare sono stata abbastanza sobria)! 

Spero che questo post vi sia stato ancora una volta d' aiuto, augurandovi una buona giornata vi abbraccio e vi dò l' appuntamento (non so quando) al prossimo post!!!

Carmen "Confessions on a Fashion Floor"

Nessun commento:

Posta un commento