mercoledì 19 ottobre 2016

ABITO GESSATO "VULCANO"


Buon pomeriggio igers,

con questo abito che ho realizzato io introduciamo l' argomento di oggi che ci indirizza verso uno dei must di questa stagione autunnale, ovvero il "gessato": il famosissimo tessuto che ci riporta a ritroso negli anni '30! La caratteristica di questa particolare stoffa sono le sottili righe bianche che lo percorrono ed i suoi colori che in genere vanno dal marrone al blu e dal grigio  all' immancabile nero.
Esistono tre tipologie di gessato:
  • chalk stripe, che presenta una linea continua come se fosse tracciata con un gesso;
  • pinstripe, la cui linea è costituita da piccoli pallini (messi in successione);
  • cable stripe, dove la riga è formata da piccoli tratti diagonali che ricordano i disegni di una corda.
Oltre a rappresentare l' eleganza ed il potere maschile (ricordiamo gli uomini d' affari ed i gangsters degli anni trenta, oltre ai tantissimi divi hollywoodiani e non che l' hanno indossato sia per il piccolo che per il grande schermo), rappresenta anche l' eleganza femminile ed è considerato uno dei simboli dell' emancipazione della donna. 

Lo dimostra una foto in bianco e nero scattata da Newton nel 1975, una donna che fuma di notte in un vicolo in smooking Yves Saint Laurent. Negli anni Ottanta, Armani ne fa una divisa per la donna in carriera e da allora lo si è sempre riproposto sulle passerelle, divenendo addirittura un evergreen del guardaroba sia maschile che femminile


Ho voluto reinterpretare a mio modo la potenzialità di questo tessuto che io amo molto e ne ho creato uno scamiciato a fuso, con manichetta raglan e tasche interne. La particolarità è da rintracciare nello scollo quadrato e nelle pences lasciate libere rispettivamente agli angoli formati dal "quadrato" che genera la scollatura. Abbottonatura sul davanti con bottoni circolari neri e qualora lo si voglia fare si può anche giocare sul contrasto, inserendo ad esempio accessori rossi, come un cinturino sottile in vita oppure un bel paio di dècolletè... vi garantisco che il risultato sarà perfetto anche se io qui mi sono tenuta su un look monocromatico!!! 


OUTFIT

Dress "VULCANO" (me)

Shoes "Solo Soprani"


Ph Cettina Ravì Pinto 


Augurandovi una buona giornata vi dò l' appuntamento al prossimo post ed al prossimo argomento...


Carmen "Confessions on a Fashion Floor"

Nessun commento:

Posta un commento