mercoledì 20 gennaio 2016

ALTRO MUST DI STAGIONE: LA MANTELLA

Trovato su tentazionefashion.it VIA GOOGLE

Altro post, altro must di stagione... Sicuramente anche chi non si interessa di moda avrà di certo visto, solo guardando le vetrine dei negozi, che per questa stagione autunno inverno la fa da padrone un capo classico che è tornato alla ribalta grazie anche ai molti stilisti che l' hanno riproposta nelle loro collezioni, sto parlando proprio della mantella!

Per vedere i dettagli di questo look cliccate sul link diretto qui di sotto riportato

Trovato su marieclaire.it VIA GOOGLE

Questo capo sta ormai letteralmente spopolando sia nei negozi, sia nello streetstyle e sia tra le celebrity. Un indumento classico che non passerà mai di moda e che sarà sempre attuale, lo era nel 1919 quando Paul Poiret fu uno dei primissimi sarti che si cimentò a modificare le forme di manti e mantelli che si vedevano già nelle fiabe e favole per bambini facendo si che la mantella iniziasse la sua ascesa verso un secolo di grande fulgore e successo calvando il trascorrere del tempo e delle "mode", arrivando alle passerelle dei nostri giorni ed effettivamente mantenendo quell' aura misteriosa che l' ha distinta da sempre. Calda, avvolgente e piena di fascino è il must-have di questa stagione, perfetta sia per i primi freddi se indossata sopra camicie e/o maglioni a collo alto e sia anche per le temperature più rigide, indossandola direttamente su caldi cappotti, donano al look una nota di colore in più e rende il vostro outfit subito chic! 

Qui vi lascio la solita carrellata di immagini dalle quali potrete prendere spunto ed ispirazione per poter creare i vostri look con questo must di stagione (continua a leggere più sotto)...

Trovato su angelichic.com VIA GOOGLE

Trovato su fotogallery.donnaclick.it VIA GOOGLE (Ferragamo FW 2015/2016)

Trovato su cafeweb.it VIA GOOGLE (Mango fall winter 2016 collection)

Trovato su krystalschlegel.com VIA PINTEREST

Trovato su pianetadonna.it VIA GOOGLE (Emilio Pucci FW 2015/2016)

Trovato su atlantic-pacific.blogspot.it VIA PINTEREST

Trovato su stylosophia.it VIA PINTEREST

Trovato su borsadimarypoppins.com VIA  GOOGLE

Trovato su stylosophy.it VIA GOOGLE

Trovato su vogue.com VIA PINTEREST (Burberry Pre-Fall 2016 collection)

La mantella di lana si presenta sostanzialmente come una grande sciarpa extra extra large, è un unico pezzo di stoffa senza manica e sostanzialmente aperta e lasciata libera sul davanti, anche se non mancano di certo le varianti con i bottoni e con le chiusura all' altezza del collo, come ad esempio con chiusura tramite alamaro o gancio. Sostanzialmente, a volte ci si confonde tra mantella e cappa, anche se le differenze sono minime, ci sono...in quanto la cappa altro non è che un cappotto senza maniche e presenta delle aperture per far fuoriuscire le braccia (anche questa potrebbe presentare delle varianti). Tornando alle nostre mantelle c' è da dire che ne esistono ormai di tutti i tipi, colori e materiali. Perfette nelle nuance a tinta unita della stagione invernale come nero, grigio, camel, borgogna. sono anche perfette con stampe fantasia, tipo quella etnica che per ora va per la maggiore o quelle a righe, quadrettoni, tartan e chi più ne ha più ne metta. Sia con frange, sia bordate, sia con la presenza di maniche (a volte, questa è un' altra variante), sia con cappuccio o senza, rappresenta un capo davvero versatile ed adatto soprattutto a tutte, qualsiasi sia la vostra conformazione fisica, e adatto a qualsiasi occasione. 
  • Per il giorno perfetta sopra a jeans skinny (per bilanciare la parte ampia del sopra per la presenza della mantella, a quella più aderente del sotto se non vogliamo sembrare un "saccottino" da passeggio), maglioncino a collo alto, stivale o trochetto, una hand bag (evitate la tracolla perchè potrebbe risultare scomoda o ingombrante) e se magari aggiungete un bel cappello, come il fedora, il risultato è garantito. 
  • Per la sera invece potrete puntate su una mantella più particolare, che presenti qualche dettaglio o applicazione sbrilluccicante, indossandola su un tubino se la temperatura ancora lo permette oppure avvolgendola o poggiandola direttamente sul cappotto, clutch alla mano, décolleté e sarete subito eleganti e cool!
La mantella è uno dei capi che preferisco, perchè tutto sommato lascia libero il corpo di potersi muovere più abilmente e poichè secondo me è un capo che riesce a far emergere la femminilità della donna anche se non è un indumento che fascia, ma al contrario è un capo ampio che può giocare sui contrasti di volume, riuscendo a creare degli outfit originali e trendy! Quindi non vi resta che prendere la vostra mantella preferita, se non ne possedete neanche una vi consiglio di approfittare di questi saldi per poterla acquistare proprio perchè è un piccolo "investimento" che non passerà di moda e come ci preannuncia l' ultima immagine sarà ancora protagonista della prossima stagione autunno inverno 2016/2017! 

Carmen "Confessions on a Fashion Floor"

Nessun commento:

Posta un commento