Trovato su blog.templeandwebster.com.au VIA PINTEREST
Buon pomeriggio igers,
oggi voglio parlarvi di uno degli accessori che più amo: il cappello, anche se questo post si soffermerà ed approfondirà più precisamente il Borsalino e/o Federa!
Premetto che sono una che va matta per miscelare e mischiare tra loro capi/accessori femminili con capi/accessori "rubati" al guardaroba maschile; credo che il risultato finale, facendo i giusti abbinamenti ed equilibrando il tutto, sia davvero sorprendente...
Partiamo già dal fatto che il cappello è di per sè un accessorio che attira subito l' attenzione e che non fa passare inosservate, è un accessorio che completa il vostro look a seconda dello stile che decidiade di indossare ed è una nota in più che fa subito glam; ecco perchè non dovrebbe mai mancare nell' armadio di ogni donna. Poi il cappello dal taglio maschile è straordinariamente versatile e vanta una storia lunga secoli, ma veniamo al caratteristico e famoso borsalino, il cui nome viene proprio dall' omonima azienda che diede vita a questa "invenzione". Si tratta di un cappello invernale in feltro che presenta la cupola a tronco di cono ed è incavato nella sua lunghezza sotto la corona con falda medio larga (anche se poi esistono delle varianti, ad esempio possono essere anche a falda larga) e con due fossette chiamate "bozze" che servivano per sollevarlo e rimetterlo anche in presenza di una donna perchè era questo che il bon ton imponeva; mentre il Fedora presenta quasi le stesse caratteristiche del borsalino ma con la differenza che quest' ultimo possiede la tesa o falda di 6 cm ed è più rigido, mentre il fedora arriva fino agli 8 cm. ed è meno rigido. Questo superlativo accessorio non solo ha segnato la moda di molte epoche, ma è stato protagonista di numerosissimi film che invece hanno distinto ed immortalato la storia del cinema!
Trovato su lesbabiolesdezoe.com VIA PINTEREST
Trovato su thatkindofwoman.tumblr.com VIA PINTEREST
Trovato su scentofobsession.com VIA GOOGLE
Trovato su ireneccloset.com VIA GOOGLE
Trovato su lesbabiolesdezoe.com VIA GOOGLE
Trovato su elle.com VIA PINTEREST
Trovato su silviabelli.com VIA GOOGLE
Trovato su popsu.gr VIA PINTEREST
Trovato su silviabelli.com VIA GOOGLE
Trovato su helloitsvalentine.fr VIA PINTEREST
Trovato su asos.com VIA GOOGLE
Trovato su birdasaurus.tumblr.com VIA PINTEREST
Come avrete visto vi ho lasciato una carrellata di immagini che ho selezionato appositamente per poter prendere spunto su come potreste indossare questo accessorio moda, io ad esempio lo trovo super bon ton con uno dei must del momento, il cappotto lungo, oppure ancora con maxi mantella. Cosa aspettate, perchè non provate a creare un look con questo accessorio diventato ormai simbolo ed icona di numerose generazioni?
Spero che queste immagini vi siano piaciute e vi possano essere d' aiuto... presto un look tutto mio con il borsalino! Stay tuned ;)
Carmen "Confessions on a Fashion Floor"
Nessun commento:
Posta un commento