mercoledì 16 marzo 2016

SLEEP DRESS o ABITO SOTTOVESTE


Buongiorno igers e buon mercoledì,

nonostante le avverse condizioni metereologiche di questi giorni, oggi voglio parlarvi di un altro must che spopolerà durante la stagione che sta per bussare alle nostre porte. la primavera. Dopo esserci lasciati con il post che aveva come soggetto un altro trend della stagione "calda", ovvero le RIGHE, oggi approfondiremo l' argomento forse più discusso del momento, ossia una delle tendenze che per ora va per la maggiore --> lo SLEEP DRESS o l' ABITO SOTTOVESTE!
Discusso perchè pare che il popolo delle fashion addicted e delle influencer sia spaccato a metà, tra chi lo apprezza come outfit da poter indossare, facendo di una semplice sottoveste un capo glamour, e chi invece lo accantona ritenendo sia più opportuno indossarlo all' interno delle mura domestiche (funzione per la quale è nata) ed il cui uso è relegato se non proprio a quello della camera da letto.

Effettivamente a volte la moda ci sorprende e ci lascia un pò spiazziati di fronte ad alcune tendenze che di primo acchitto non riusciamo ad apprezzare, ma che giorno dopo giorno invece riescono poi ad occupare un posto anche nelle nostre consuete mise

(continua sotto...)
Trovato su dolcegabbana.it VIA GOOGLE

Trovato su angieclausblog.com VIA GOOGLE

Trovato su vanityfair.it VIA GOOGLE

Lo sleep dress o abito sottoveste ha avuto un grande successo negli anni '50 come lingerie o abito per la notte, per poi riproporsi con un accenno alla nuova funzione negli anni '90, proprio quando Kate Moss fu la testimonial di un brand, Calvin Klein, che aveva a cuore questa tipologia di abiti.

Volendo fare una metafora un pochino più seriosa con il mondo dell' arte, possiamo affermare che questa tendenza tende (scusate il gioco di parole) a portare fuori ciò che in sostanza è dentro. Un pò come l' Espressionismo artistico, corrente dei primi anni del Novecento ed una delle avanguardie storiche che ha avuto molti artisti che si sono approcciati ed avvicinati a questo concetto del fare arte, dei veri e propri pionieri come Munch che con il suo "Urlo" è diventato addirittura il manifesto dell' Espressionismo stesso. In sostanza, il pittore sulla tela riportava ciò che sentiva dentro e lo esportava fuori, facendo si che quella sensazione ed emozione venisse tradotta in forme e colori! 

Ora a noi, quello che interessa è soffermarci non tanto sull' aspetto artistico ed emozionale, ma sul fatto di portare fuori ciò che è dentro, la sottoveste quindi prima relegata all' intimità diciamo viene lanciata fuori dalle mura domestiche per approdare sulle passerelle e negli store di tutto il mondo. "vestendosi" di glamour e togliendosi i panni di "pigiama sexy"! 
Trovato su elle.it VIA GOOGLE

Trovato su vanityfair.it VIA GOOGLE (Givenchy S/S 2016)

Trovato su vogue.it VIA GOOGLE (Maiyet S/S 2016)

Trovato su vanityfair.it VIA GOOGLE (Saint Laurent S/S 2016)

Quindi ecco che le passerelle si colorano non soltanto di colori pastello, la gamma utilizzata ad esempio da Dolce & Gabbana (v. prima immagine sopra); ma anche dell' immancabile nero, di tessuti leggeri con una lucentezza cangiante a seconda della luce, di pizzi e merletti. Solitamente realizzati in seta o raso, si presentano con una linea dritta e scivolata con spalline sottili e scollatura abbastanza profonda.

Ma vediamo adesso come poterle abbinare... 

C' è da dire che restando in tema di metafora artistica, sono l' espressione di una personalità abbastanza sicura di sè e che non ha paura di certo ad avere gli occhi puntati addosso. Quindi per alcune fashion addicted verrà più semplice che per altre, ma a tutto c' è una soluzione e se sapute abbinare non avrete quell' aspetto da "OPS... HO DIMENTICATO DI VESTIRMI", anzi tutto il contrario!

OUTFIT IDEAS

  • SLEEP DRESS + JACKET/ ABITO SOTTOVESTE + GIACCA;
Abbinando una semplice sottoveste ad una giacca sopra, magari anche un pochino oversize, riuscirete a creare un effetto semplice ma di grande impatto visivo e se aggiungete tanto di cappello il gioco è fatto.

Trovato su stylecaster.com VIA GOOGLE 
  • SLEEP DRESS + SHIRT/ABITO SOTTOVESTE + CAMICIA;

Potrete indossarlo anche con una camicia annodata in vita oppure ancora con una maxi camicia sopra, sneakers e sarete pronte anche ad affrontare il giorno con questa nuova tendenza primaverile.
Trovato su stylecaster.com VIA GOOGLE
  • SLEEP DRESS + OVERSIZE SWEATER/ABITO SOTTOVESTE + MAGLIONE LARGO;
Ancora, provate ad indossare l' abito sottoveste sotto un maglioncino più ampio che sia un pò più corto, facendo magari anche intravedere sotto i dettagli in pizzo nero che possono fungere anche da contrasto visivo e creare un bel gioco non soltanto di sovrapposizioni, ma anche di tessuti.

Trovato su blackstarstyle.com VIA GOOGLE
  • SLEEP DRESS + BLAZER/ABITO SOTTOVESTE + BLAZER;
Indossatelo con un blazer in pelle, bikers ed occhiali da sole per un look strong, più rock... riuscirete a giocare sul doppio carattere di questo outfit, da un lato sensuale dall' altro più forte.

Trovato su bigodino.it VIA GOOGLE
  • SLEEP DRESS + CARDIGAN/ABITO SOTTOVESTE + CARDIGAN;
Per un look invece un pochino più bon ton, abbinatelo sotto ad un maxi cardigan o cappotto, tacchi a stiletto o anche dècolletè vanno bene e sarete subito pronte, magari proprio per un appuntamento galante.

Trovato su alfemminile.com VIA GOOGLE
  • SLEEP DRESS/ABITO SOTTOVESTE;
Per le più audaci e per una serata all' insegna del glamour, potrete indossarlo senza nessun altro capo in aggiunta, se magari le temperature sono un pochino più rigide potrete idossare una eco pelliccia sopra. Con tacchi e clutch alla mano sarete perfette.

Trovato su theladycracy.it VIA GOOGLE

Vi ricordo comunque sia di utilizzare sempre lunghezze non troppo corte in questo caso, al massimo sopra al ginocchio, il rischio che correreste è quello di non soltanto apparire volgari ma di mostrare anche un pò troppo... e questo non è assolutamente chic. SI invece alle lunghezze che arrivano alle caviglie e anche più! 

Con questo vi saluto e vi do come al solito l' appuntamento al prossimo post ed al prossimo argomento... STAY TUNED IGERS!!!

Carmen "Confessions on a Fashion Floor"

Nessun commento:

Posta un commento