martedì 7 giugno 2016

CHEMISIER 2016

Buonasera igers,


trovo soltanto adesso il tempo per poter discutere con voi di un nuovo argomento qui sul blog e a tal proposito continuiamo a parlare delle tendenze più cool che questa calda stagione ci riserva. Quindi altro post, altro must: lo "CHEMISIER"!

Si, proprio così... già in voga dalla scorsa stagione, adesso diventa uno di quei capi del quale non potrete più farne a meno. Pratico, facile e leggero, perfetto per la primavera ma anche per l' estate, lo chemisier ha da sempre affascinato moltissimi stilisti che puntualmente lo hanno riproposto e lo ripropongono tutt' ora sulle loro passerelle, facendo vivere a questo indumento un vero e proprio momento di gloria. 


Trovato su tulleapois.com VIA GOOGLE
Trovato su negozipellizzari.it VIA GOOGLE

Ma cos' è in realtà uno chemisier?


Lo chemisier nasce da un indumento sostanzialmente maschile che poi verrà riadattato alle forme femminili. Con questo appellativo si intendono tutti quei modelli che sono una specie di "ibrido" tra un abito ed una camicia. Questa tipologia di capo fa si che si possa spaziare intorno a vari mood e stili diversi, abbinando ovviamente gli accessori giusti a seconda di come vogliamo apparire. Sia che si tratti di lunghezze mini midi o long, risulta essere la soluzione perfetta per chi ha voglia di esser trendy ed alla moda, senza dover per forza rinunciare alla praticità!

Oltre ad esser in versioni pastello o iper colorati, a righe o a fantasia, in pizzo o in perfetto mood total white, possiamo affermare che regna fra tutti il modello in tessuto denim che sta letteralmente facendo impazzire. Qualsiasi sia comunque la vostra decisione in fatto di stampe e colori, sappiate che con questo capo "vincerete facile" (musichetta sottofondo), poichè è un capo che dona a tutte le conformazioni, dalla persona più magra a quella un pò più in carne, perchè crea una sorta di continuità tra la parte inferiore e quella superiore, slanciando in questo modo la figura.

Trovato su negozipellizzari.it VIA GOOGLE
Trovato su jeveronique.com VIA GOOGLE
Trovato su bigodino.it VIA GOOGLE
Trovato su bigodino.it VIA GOOGLE
Trovato su moda.pourfemme.it VIA GOOGLE

COME LO SI ABBINA?


Lo si può indossare con tacchi, zeppe, sneakers e sandali gioiello, ovviamente questo dipende dall' occasione d' uso e dal vostro personale gusto. Perfetto con cinturino in vita, se vogliate focalizzare e concentrare l' attenzione sul vostro punto vita, facendo di quest' ultimo il vostro punto di forza; se invece il vostro punto vita non è perfetto evitate questa soluzione... sarete perfette!


Trovato su mywishstyle.com VIA GOOGLE
Trovato su francescaroccoofficial.com VIA GOOGLE

CENNI STORICI: sembra che lo chemisier compaia già ai tempi della regina Maria Antonietta, che pare indossasse questa lunga veste dal taglio maschile per liberarsi dagli abiti sontuosi dell' epoca che "strizzavano" il corpo e per ridare libertà alle sue forme nelle ore di relax. Successivamente Paul Poiret, uno dei primi silisti, lo propose in viscosa e fibre artificiali, passando poi da Coco Chanel che riadatta le camice per le donne che lavoravano, arrivando poi ai mitici anni Cinquanta con Balenciaga e Dior che creano veri e prori chemisier provvisti di colletto e annessa cintura in vita. Da qui torneranno più o meno frequentemente raggiungendo il loro momento d' oro  nel 2016, dopo quasi 70 anni dal loro boom.


Nella speranza che questo post vi possa esser utile, non soltanto per l' ispirazione alla quale potrete attingere per creare i vostri outfits, ma anche per avere qualche nozione in più circa quello che noi usiamo per vestirci ed esser alla moda e al passo con i tempi... detto questo vi auguro una buona notte e vi dò nuovamente l' appuntamento qui sul blog con un nuovo argomento!!! :)

Carmen "Confessions on a Fashion Floor"

Nessun commento:

Posta un commento