mercoledì 3 febbraio 2016

TWEED & BLACK

Buon pomeriggio igers,

oggi vi parlo di un tessuto che amo molto nella stagione invernale, il famoso e sempre attuale TWEED: il tessuto in lana originario della Scozia la cui trama da origine a rigature diagonali oppure al classico motivo a "lisca di pesce".
Inizialmente i filati utilizzati erano il grigio ed il nero, ma successivamente si utilizzarono anche filati colorati, arrivando ad utilizzare le tonalità del classico tartan sempre scozzese. Del tweed si apprezza la sua consistenza che lo rende un tessuto molto duraturo nel tempo, duttile e facilmente riconoscibile, utilizzato anche per la quotidianeità ed elegante allo stesso tempo, vanta una storia lunghissima. Lavorato soprattutto tra gli altopiani scozzesi e le isole dell' Atlantico settentrionale, deve una buona parte del suo "successo" all' intuizione di una grande stilista che ha segnato la storia non solo della moda, ma del tempo in generale, sto parlando proprio di lei Coco Chanel, la quale dopo la sua riapertura in seguito all' esperienza bellica (1954), decide di rinnovare il tailleur (gonna al ginocchio, giacca senza collo, bottoni dorati e la catenina interna) utilizzando il taluni casi proprio il tweed! 

Comunque sia questo tessuto ha fatto la storia della moda e tutt' ora continua a farla, molti gli stilisti che ne fanno uso e che lo propongono sulle loro passerelle, tra cui Vivienne Westwood, Ermanno Scervino ed ovviamente Chanel! 


 Io ho deciso di abbinarlo così:

protagonista del post il panta palazzo (acquistato durante questi saldi) a vita alta che presenta il classico motivo a lisca di pesce e dai filati tradizionali, grigio e nero, con dolcevita total black, con sopra una giacca corta con abbottonatura sul davanti in stile "divisa militare", scarpe con tacco stile "francesine" e borsa a mano molto capiente, nei toni del grigio (ma pure una borsa nera sta benissimo, anzi forse anche meglio).

OUTFIT
Pant "Piazza Italia"
Turtleneck "Hanny Deep"
Jacket "Piazza Italia"
Shoes "Valentina"
Bag "Camomilla"

Ph Cettina Ravì Pinto

Carmen "Confessions on a Fashion Floor"

Nessun commento:

Posta un commento